go to english site
foresti_head4

 

Profilo

profilo_interno_giovanni_forestiGiovanni Foresti è psicoanalista con funzioni di training della SPI (Società Psicoanalitica Italiana) e dell’IPA (International Psychoanalytic Association). Opera come psichiatra, psicoanalista e consulente organizzativo in diverse istituzioni pubbliche e private.

 

Background

Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia, dove si è poi specializzato in Psichiatria. Ha lavorato all’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano e nella Clinica Psichiatrica dell’Università di Pavia diretta da Dario De Martis. Nel 1993 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Relazionali all’Università di Milano.
Negli anni della formazione, ha perfezionato la sua preparazione con alcuni soggiorni all’estero: prima al Chestnut Lodge Hospital di Rockville (Maryland, Stati Uniti) e poi nelle Istituzioni Psichiatriche dell’Università di Ginevra. Attualmente insegna nell’Istituto Nazionale di Training della SPI, nell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG) di Milano e nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Milano-Bicocca.

 

Medico

Ha esercitato come psichiatra in diverse realtà istituzionali: a Pavia, nel Servizio di Diagnosi e Cura del Policlinico “San Matteo” e nella Clinica Psichiatrica dell’Università; nelle Istituzioni Universitarie dell’Università di Ginevra; a San Colombano al Lambro, Milano, dove è stato Primario e Direttore Medico del Centro Fatebenefratelli-AFaR dal 1993 al 2009.

 

Consulente organizzativo

Ha sviluppato le sue competenze come consulente organizzativo conseguendo alcuni Master: in Economia Sanitaria e Organizzazione dei Servizi, presso il Politecnico di Milano; in Management Sanitario, presso l’Università di Pavia; in Direzione Sanitaria, presso la Scuola di Direzione Sanitaria dell’IREF (Istituto Regionale per la Formazione della Lombardia).
La sua formazione è proseguita con le group relations conference organizzate in Italia da Il Nodo Group e dal Tavistock Consulting Service di Londra. Nel 2014 ha fatto parte dello staff nella 50^ edizione delle iniziative formative dello A. K. Rice Institute, a Boston.
È membro di OPUS, Londra, e fa parte del comitato scientifico dell’Associazione Il Nodo Group di Torino.
Dal 1998 è intervenuto come consulente in servizi ospedalieri specialistici (ematologici, cardiologici e infettivologici), servizi psichiatrici pubblici e comunità terapeutiche pubbliche e private della Lombardia, della Liguria, dell’Emilia, delle Marche e del Veneto.
Come membro del Comitato Scientifico de Il Nodo Group ha inoltre partecipato alla messa a punto di progetti di ricerca/intervento per realtà istituzionali del mondo produttivo e dell’amministrazione dello Stato.

 

Psicoanalista e psicoterapeuta

Lavora come libero professionista dal 1988.
È membro ordinario della Società Psicoanalista Italiana e analista con funzioni di training dell’Istituto Nazionale di Training della SPI. È stato tesoriere di IPSO, segretario scientifico del Centro Milanese di Psicoanalisi “Cesare Musatti”, Segretario scientifico nazionale della SPI e Segretario amministrativo del CMP.
Dal 2013 è co-chair per l’Europa della Commissione IPA (International Psychoanalytical Association) coordinata da Claudio Eizirik, incaricata di migliorare le relazioni fra psichiatria e psicoanalisi (Psychoanalysis and the Mental Health Field).
Nel 2015 è stato eletto a rappresentante per l’Europa nel Board IPA.